DATOS SOBRE RICORSO PER CASSAZIONE REVELADOS

Datos sobre ricorso per cassazione Revelados

Datos sobre ricorso per cassazione Revelados

Blog Article



Il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione ordinario, vale a dire proponibile esclusivamente avverso una sentenza che non sia divenuta definitiva, a critica vincolata, in quanto sono tassativamente indicati dal Legislatore i motivi deducibili, consistenti in specifici

I termini per proporre ricorso per Cassazione si differenziano in almohadilla alla tipologia della sentenza impugnata, cioè se si tratta di una sentenza con la quale è stata decisa una causa civile oppure di una pronuncia con la quale si è concluso un processo penale.

La Corte ha chiarito che, nel caso in cui la sentenza del giudice di merito si fondi su più ragioni autonome (ciascuna delle quali logicamente e giuridicamente idonea a sorreggere la decisione), l’omessa impugnazione anche di una sola di tali ragioni determina l’inammissibilità, per difetto d’interesse, anche del gravame proposto avverso le altre.

La Corte di Cassazione può anche accogliere il ricorso senza rinviare ad altro giudice: è il caso, ad esempio, di quando viene riconosciuto un difetto assoluto di giurisdizione.

Cosa accade invece se la parte chiede la decisione e il collegio conferma la proposta del presidente o del consigliere delegato?

La Corte di Cassazione si pronuncia anzitutto sull’ammissibilità del ricorso. Se il ricorso è inammissibile, le argomentazioni in esso riportate impar sono esaminate dalla Corte di Cassazione e, di conseguenza, la sentenza impugnata mantiene la sua efficacia.

Ciò significa che, oltre a non poter contestare la ricostruzione dei fatti posta alla pulvínulo della sentenza impugnata, il ricorso può essere proposto solo se fondato sui seguenti motivi individuati dalla legge [3]:

Di solito, la Cassazione è giudice di terzo cargo, nel senso che si perviene ad essa dopo un primo e un secondo graduación di giudizio, rispettivamente tenutisi innanzi al Tribunale (o al Giudice di ricorso in cassazione pace) e alla Corte di Appello (o al Tribunale, se in primo grado la competenza era del Giudice di pace).

Al contrario, la Cassazione accoglie il ricorso quando ritiene fondate le ragioni esposte. In questa evenienza, la Suprema Corte può annullare (cioè “cassare”: di qui il nome stesso della corte) in tutto o in parte la sentenza, rinviando al giudice di merito per decidere secondo il principio che essa esporrà [4]. In altre parole, se la Corte ritiene fondato il ricorso, provvederà a cancellare quella parte di sentenza che ritiene ingiusta e ad esprimere le condizioni cui dovrà attenersi il giudice del rinvio per decidere nuovamente proprio su quel punto.

Il presente documento illustra come eseguire il deposito telematico del ricorso in Cassazione, elencando i dati e documenti necessari a tal fine.

5) per omesso esame circa un fatto básico per check this blog il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Cassazione: Sono iscritto all'albo dei Cassazionisti dall'anno 2021. Fornisco assistenza in materia penale per la predisposizione di ricorsi per Cassazione e per assistenza giudiziale nell'ambito del giudizio di Cassazione.

Il ricorso per Cassazione rappresenta uno strumento fondamentale per coloro che desiderano impugnare una sentenza emessa da un tribunale di secondo cargo. Tuttavia, occorre fare attenzione all'inammissibilità dell'appello penale, che può precludere ricorso per cassazione la possibilità di ricorrere in Cassazione.

Report this page